Aeronautica Militare

NUOVA FORMAZIONE PER LE FRECCE TRICOLORI NEL 2022

Lunedì 20 dicembre è stata presentata al pubblico la nuova Formazione delle Frecce Tricolori, che rimarrà invariata per tutto il 2022. Per la prima volta, il tradizionale evento non si è tenuto all'interno dell’hangar di Rivolto, ma presso il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, per due ragioni: poter godere nuovamente del calore del pubblico, rispettando al contempo le normative Covid-19, e, in secondo luogo, dare simbolicamente rilevanza ad un luogo emblematico dello spettacolo e della cultura, fortemente penalizzato dalla pandemia.

La Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, con il suo prezioso sostegno, ha reso possibile questa storica novità.

Protagonista sul palco, accanto alla presentatrice Barbara Pedrotti, il Tenente Colonnello Stefano Vit, membro della formazione dal 2012, Capo Formazione dal 2019 al 2021 e, dallo scorso 30 novembre, Comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico. Il nuovo Comandante ha ripercorso i momenti più significativi della stagione 2021, presentando poi tutta la squadra e le novità della Formazione.

Debutta nella posizione di Pony 1 (Capo Formazione) il Maggiore Pierluigi Raspa, forte dei suoi quattro anni di esperienza come Gregario. Nuovo ingresso a Rivolto è il Capitano Leonardo Leo, di origine campana e pilota di Eurofighter proveniente dal 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle. A lui sarà assegnata la posizione di Pony 9, 2° Fanalino della formazione.

Questa la Formazione PAN 2022 al completo:
Pony 0 – Tenente Colonnello Stefano VIT (Comandante)

Pony 1 – Maggiore Pierluigi RASPA (Capo Formazione)

Pony 2 – Capitano Alessandro SOMMARIVA (1° Gregario Sinistro)

Pony 3 – Capitano Simone FANFARILLO (1° Gregario Destro)

Pony 4 – Capitano Oscar DEL DO’ (2° Gregario Sinistro)

Pony 5 – Capitano Alessio GHERSI (2° Gregario Destro)

Pony 6 – Maggiore Franco Paolo MAROCCO (1° Fanalino)

Pony 7 – Maggiore Alfio MAZZOCCOLI (3° Gregario Sinistro)

Pony 8 – Capitano Federico DE CECCO (3° Gregario Destro)

Pony 9 – Capitano Leonardo LEO (2° Fanalino)

Pony 10 – Maggiore Massimiliano SALVATORE (Solista)