Martedì 13 settembre si è svolta a Rivolto, presso la base militare sede del 313° Gruppo, un evento del tutto particolare, a cui hanno preso parte tre grandi eccellenze italiane: Lamborghini, Ducati e Frecce Tricolori. Il tutto è stato ripreso dalle troupe di Sky Sport che, con i giornalisti Sandro Donato Grosso e Guido Meda, hanno accompagnato i vari momenti dell’evento.
In questa particolarissima occasione, che ha preso il nome di “Passioni Tricolori”, si è potuto ammirare il connubio tra l’eccellenza tecnica dei mezzi celebrati (l’MB339, le moto Ducati e le auto Lamborghini) e le capacità con cui i piloti si dedicano alla loro passione. La giornata si è aperta alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Gen. Enzo Vecciarelli con l’esibizione delle Frecce Tricolori che hanno colorato il cielo terso di Rivolto con il tricolore più lungo del mondo, mentre sulla pista di atterraggio sfrecciavano una Lamborghini e due Ducati guidate dai piloti Pirro e Dovizioso. Quest’ultimo, insieme all’Ing. Gigi Dall’Igna, ha avuto nel pomeriggio un’opportunità rara: quella di provare l’emozione di volare insieme ai piloti della PAN durante un volo di addestramento. È stato poi il turno dei piloti delle Frecce, che sono saliti a bordo delle Lamborghini per provare l’ebrezza di correre a tutta velocità sulla pista.
In entrambi i casi, che si tratti di piloti di velivoli, auto o moto, il filo conduttore rimane quello della dedizione e della passione ad un mondo di adrenalina e velocità, in volo o sull’asfalto, che celebra l’italianità nella sua forma più affascinante.